IN BICI DA ROSELLE ALLA VALLE DELL'OMBRONE: UNA PASSEGGIATA TRA STORIA E NATURA
CARATTERISTICHE TECNICHE
DETTAGLI PERCORSO
Campi coltivati, colline verdi e paesaggi sorprendenti, attraversando paesini e luoghi incantevoli. Un percorso che ti resterà nel cuore.
Per i ciclisti più esperti ed i veri appassionati di cicloturismo è imperdibile l’itinerario che porta da Roselle alla Valle dell’Ombrone, 55 chilometri su asfalto che toccano alcuni dei borghi più belli della provincia grossetana, alla scoperta dei suoi tesori naturali e storici.
Si parte dalle Terme Leopoldine di Roselle per poi attraversare l’antico borgo di Batignano, che si affaccia sulla valle dove si estende la zona archeologica di Roselle, dove si trovano i resti di un’antica città etrusca e romana.
L'ITINERARIO
Il percorso, tutto in salita, continua fino a Montorsaio, piccolo gioiello di architettura difensiva medievale e antico avamposto della Repubblica Senese.
Da Montorsaio l’itinerario prosegue fino a Paganico, porta della maremma nei secoli della transumanza, ammirando antiche chiese e pievi. La passeggiata in un susseguirsi di sali e scendi con pendenze variabili (dal 5% all’8%, con una punta dell’11%!) che seguono il profilo della valle dell’Ombrone fino alla frazione di Istia.
Durante il percorso si passa anche da Marrucheti, una minuscola frazione del Comune di Campagnatico composta da quattro case e un bar disposti intorno a una tipica chiesa di campagna. Se ti trovi da queste parti ad agosto, non puoi perderti la rinomata Sagra del tortello maremmano e della zuppa di funghi, una delle feste paesane più apprezzate del territorio.
Storia, cultura, tradizione, natura. Un itinerario completo per scoprire un territorio incredibile in modo sostenibile.