IN BICI DA ISTIA D'OMBRONE ALLA SCOPERTA DELLE VIE DEL MORELLINO
CARATTERISTICHE TECNICHE
DETTAGLI PERCORSO
Il Morellino di Scansano è uno dei vini rossi toscani più famosi e rinomati in tutto il mondo.
Si produce in provincia di Grosseto, nel cuore della campagna maremmana, tra dolci colline ricoperte di vigneti e ricca di cantine dove poter gustare il famoso nettare dell’uva. Zone bellissime tutte da scoprire e gustare, sia con il palato che con gli occhi.
Uno dei modi migliori e più emozionanti è sicuramente farlo con una bici, seguendo un itinerario che si snoda su strade asfaltate, tra salite e curve che conducono a panorami imperdibili che ripagano da tutte le pedalate.
L'ITINERARIO
Si parte da Istia d’Ombrone, a pochi chilometri da Grosseto, un antico borgo fortificato caratteristico della provincia grossetana.
Il km 0 di questo percorso si trova all’incrocio che dalla strada provinciale 159 Scansanese porta a Istia d’Ombrone, nei pressi di un piccolo impianto sportivo polivalente. Da lì si prosegue tra i vigneti fino ad arrivare a Montiano, altro affascinante borgo che regala panorami unici. Una tappa del percorso è Maiano Lavacchio, conosciuta per l’uccisione di 11 giovani nel 1944. Questa località è l’ultima delle salite: dopo l’itinerario prosegue fino alla provinciale Scansanese per poi tornare a Istia d’Ombrone.
Lungo la strada, non dimenticare di fermarti nei punti di osservazione per ammirare le bellezze della Maremma toscana. Respira l’aria pura e inebria la vista con panorami da favola grazie a questo tour di circa 43 chilometri, di difficoltà media, ideale per gli appassionati di biciclette e gli amanti del buon vino.